Wednesday, May 21, 2008

Giardinaggio nell'orto della scuola

Lunedì 19 maggio, noi bambini di 1a 4a e 5a di Saint-Nicolas, siamo andati nell'orto della scuola. Per fare giardinaggio, ci siamo divisi in tre gruppi: un gruppo doveva calcolare il perimetro e l'area dell'orto; l'altro doveva fotografare i diversi tipi di semi e scrivere su un quadernino il nome, il mese in cui si semina e a che distanza; l'ultimo doveva fare i lavori pratici; noi eravamo nell'ultimo gruppo.
Per prima cosa abbiamo estirpato le erbacce e la maestra ha girato la terra; in seguito Annie ha buttato il concime chimico e ha spianato utilizzando il rastrello.
Ad un certo punto, girando una zolla di terra, la maestra ha trovato un lombrico, lo abbiamo osservato e messo in un vasetto di vetro con della terra umida, da portare in classe. Abbiamo trapiantato i seguenti fiori: i girasoli, le bocche di leone, la salvia e le zinnie e piantato bulbi di gladioli. In seguito abbiamo seminato: fagioli nani "lingua di fuoco" e "meraviglia di Venezia", la cicoria ceriolo e le carote. L'ultima cosa che abbiamo fatto è stato scopare attorno all'orto. Prima di rientrare in classe, abbiamo aperto l'acqua della girandola. Ci siamo molto diverti, abbiamo imparato il nome di diverse piante e appreso a fare lavori di giardinaggio.
Federico, Annie e Filippo

No comments: