Monday, May 19, 2008

RIGENERGIA: i pannelli solari

Alla mostra RIGENERGIA di Aosta, c'erano molti oggetti che servivano a produrre energia anche dagli scarti di fabbriche; però io parlerò di oggetti che servono molto quando c'è il sole: i pannelli solari.
I pannelli solari sono delle piattaforme, di diverse dimensioni, che catturano i raggi solari e li trasformano in energia; l'energia fa funzionare un motore o una batteria collegata a un giocattolino che fa il proprio movimento o una lampadina che si accende. Alla mostra c'erano diversi giocattoli tra cui un boscaiolo che tagliava la legna al sole; abbiamo anche visto degli oggetti da cucina, sempre con i pannelli solari, un peso che funzionava con i raggi solari e con la luce di una lampadina.
La cosa che mi ha impressionato molto è stata una parabola fatta con degli specchi che riflettevano i raggi solari al centro, dove c'era una pentola in cui si poteva far cuocere il cibo.
Infine abbiamo visto un pannello stranissimo che scaldava l'acqua di un grosso serbatoio. L'acqua era stata messa quella mattina, a toccarla, era già tiepida.
È stato molto istruttivo il lavoro. Prima di uscire ci hanno anche regalato un sacchetto con dentro dei pezzi che sembravano polisterolo ma erano fatti di mais e servivano per costruire le buffe mascotte della fattoria: Rinofonte il capo, Thermos la luce, Idra la goccia, Rebatta Bousa lo scarto, Lavico la terra e Eolo la girandola che però non fa parte della fattoria.
Annie

No comments: